anemoni selvatici

barattoli pronti a ricevere i fiori selvatici dai campi intorno a casa.

Quando vado lontano da casa a fare foraging porto con me dei bormioli pieni d’acqua chiusi con il loro tappo cosi i fiori non soffrono durante il viaggio.


“Per il mio compleanno la mia amica del cuore mi faceva trovare un pacchetto di caramelle al latte avvolte nei suoi auguri . Su quel foglio tra i suoi disegni e i nostri nomignoli c'era sempre un incoraggiamento ed quello il vero regalo, quello che restava. Una volta mi scrisse tu sei brava a mettere insieme le cose. Ci ho creduto e negli anni ho continuato a sviluppare il mio personale modo di mettere insieme le cose. Mi chiedo spesso da dove sia arrivata questa passione. Forse da mia nonna, dalle sue cassette di nastri e cartoline, dai suoi profumati mazzetti mammole sul settimino o forse è dentro da sempre: gioco con quel che mi ispira per soddisfare questo innato bisogno di celebrare quel che ho intorno”


una piccola molletta da ufficio in ferro dipinta e consumato dal tempo riprende i colori della scatola di latta della mia composizione

i miei ritrovamenti nel mercatino francese

Una delle mie amate scatole di latta acquistata in Francia durante il retreat.


ogni giorno cambio l’acqua ai miei fiori ed elimino i più vecchi dalla moltitudine. Qui gli ultimi rimasti decorano gli angoli della cucina in piccoli vasetti o bottiglie.


“Quanti piccoli scarti hanno reso leggeri i miei pomeriggi di bambina: gli avanzi di pasta con i quali mi era permesso giocare, i ritagli di stoffa del mio vestitino da mare, i pezzi profumati di geranio spezzati dal cane di turno. Quei resti conservano più ricordi del mio album di nozze. Forse è per questo che spesso raccolgo quel che cade a terra dopo la composizione e forse è per questo che salvo ogni fiore. Li lascio a galleggiare nell’acqua, secco i più belli per chiudere il prossimo pacco regalo e ne conservo alcuni per le mie infusioni.  Non butto via niente : attimi , minuzie e dettagli restano il modo migliore per parlare di me”


le corolle più malconce riposano in alzate con un pò di acqua.

simple livingIrene Berni