come cucinare le castagne
IN PADELLA
Incidi con un taglio netto a croce la parte bombata della buccia della castagna (o del marrone come in video) senza intaccare la polpa. Metti in ammollo in acqua per 30 minuti. Crea uno strato di 2 cm di sale grosso in una padella antiaderente e scalda per 3/4 minuti . Asciuga le castagne e adagiale sul sale con la parte bombata verso l’alto, copri con un coperchio e lascia cuocere per 20/25 minuti.
(il sale grosso scaldato funge brace, la castagna non risulta salata)
Per non scottarti con una pinza togli le castagne dal sale e avvolgile in un canovaccio. Servi dopo 5/10 minuti ancora calde. Con questa tecnica sbucciano in modo perfetto.
IN FORNO
Incidi con un taglio netto a croce la parte bombata della buccia della castagna (o del marrone come in video) senza intaccare la polpa.
Cuoci le castagne in acqua bollente salata per 15 minuti (oppure metti in acqua a temperatura ambiente e porta fino al bollore).
Scola, asciuga e disponi le castagne in una teglia foderata di carta da forno dal lato dove non sono incise. Cuoci in forno statico a 220 gradi per 25 minuti.
Avvolgi in un canovaccio e dopo 5/10 minuti servi ancora calde.
LESSE
Bolli le castagne in una pentola con semi di finocchio e acqua. Le castagne tendono a seccare: se sono state raccolte da molto ci vorrà più tempo per la cottura. Il tempo di cottura dipende infatti non solo dalla dimensione ma anche da quanto sono fresche. Più tempo passa dal momento della raccolta a quello della cottura e più richiedendo tempo per ammorbidirsi. Solitamente io le metto in acqua con i semi di finocchio e l’alloro e appena raggiunto il bollore attendo 40 minuti. Scolo e lascio intiepidire il tempo necessario per non scottarmi (non troppo: più raffreddano più diventa difficile togliere la pellicina). Per facilitarmi nello sbucciare le castagne verso un cucchiaio di olio di oliva nell’acqua ma questa è la cottura più noiosa per questo aspetto.