La mia frolla per biscotti
LA MIA FROLLA
per biscotti
240g di farina
180g di burro tagliato a cubetti
100g di zucchero a velo
2 tuorli
un pizzico di sale
In una zuppiera setacciate la farina con lo zucchero a velo e il sale. Aggiungete il burro a pezzetti e, con la punta delle dita, sbriciolatelo fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Unite i tuorli sbattuti e lavorate velocemente con le mani fino a compattare l’impasto. Schiacciatelo leggermente, avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciate risposare almeno 6 ore.
Se la si prepara il giorno prima è ancora meglio
Per ottenere uno spessore regolare, mettete due bacchette di legno ai lati della pasta e stendete finché il matterello non si appoggia
la pasta si conserva per 2 mesi nel congelatore
potete utilizzare la planetaria per ottenere una frolla con la tecnica del crèmage : mettete 120g di burro a pomata e 70 zucchero a velo in una planetaria e mescolate con la frusta a foglia.Mescolate un uovo cin un pizzico di sale, trasferiteli nella ciotola della planetaria e incorporate 200g di farina, mescolate e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare, se possibile 24.
per la frolla al cioccolato aggiungo 10g di cacao in polvere
per la frolla di nocciola 20g di nocciole in polvere
Con un un piccolo matterello stendete i fiori lavati e asciugati. Adagiateli sui biscotti già tagliati e posizionati sulla placca rivestita di carta da forno.
(per evitare che la carta da forno si muova sulla placca può essere utile ungere leggermente la placca con il burro prima di posizionare la carta)
cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 10 minuti.
buona ispirazione
Un altro metodo per decorare i biscotti con quel che offre il giardino è quello di utilizzare le foglie (mi raccomando che non siano velenose)
Adagiate sulla frolla le foglie leggermente infarinate dal lato delle venature e, con una leggera pressione, lasciate il calco della foglia sulla frolla. Tagliate i biscotti ed infornate come sempre a 180gradi per 10 minuti. Una volta raffreddati bene, se desiderate evidenziare il decoro, spolverate con abbondante zucchero a velo (se necessario fate una leggera pressione affinché entri nelle fessure). Con un pennello togliete lo zucchero dalle parti lisce del biscotto.