SALSA al caramello salato

caramello salato

salsa al

CARAMELLO

salato


INGREDIENTI

65g di zucchero

25g di acqua

15g di burro

80g di panna

un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Sciogli lo zucchero con l’acqua in un pentolino dal fondo spesso sul fuoco a media intensità. Appena lo zucchero si è sciolto e raggiunge una tonalità dorata, allontana dal fuoco e aggiungi il burro freddo. Mescolalo senza interruzione per interrompere la cottura del caramello. Una volta che il burro si è sciolto, aggiungi la panna.Continua a mescolare velocemente fino a quando ottieni una salsa liscia e vellutata del tipico color caramello. Travasa tutto in un vasetto sterilizzato. Quando è caldo risulta molto liquido ma una volta raffreddato sarà decisamente più denso.

Si conserva fino a due settimane in frigorifero.

Le differenze tra salsa al caramello e caramello: Nel primo c’è l’aggiunta di panna e burro nel secondo ci sono solamente zucchero e acqua : La salsa è cremosa il caramello è molto più liquido (vedi créme caramel)

la ricetta originale prevede di far caramellare lo zucchero senza acqua. Io lo trovo più semplice così (soprattutto quando lo preparo lontano da casa e non conosco i tegami)così facendo evito i grumi o i cristalli di zucchero. Quando lo si prepara senza acqua si aggiunge il burro quando non ci sono più grumi e lo zucchero inizia a caramellare.

ricetteIrene Berni