Granola
INGREDIENTI
100g di fiocchi d’avena
80g di farro bio soffiato
110g di miele di acacia
3 cucchiai di olio di semi di girasole
80g di mandorle
80g di nocciole
differenze tre muesli e granola
il muesli è una miscela di fiocchi d’avena e frutta secca e/o disidratata che viene consumato al naturale (freddo nel latte o yogurt caldo nel porridge); nella granola invece è prevista l’aggiunta di miele e olio, ( oppure sciroppo di acero o sciroppo di agave o altri prodotti simili che dolcificano e unisco il resto degli ingredienti). la granola si consuma principalmente in preparazioni fredde come con il latte, vegetale o vaccino o con lo yogurt.
Sebbene la versione originale della granola sia solo con fiocchi d’avena per cambiare potete utilizzare altri cereali o mix di fiocchi (d’orzo, di riso per una granola gluten free, di farro come questa ricetta o miglio soffiato) e, mantenendo le proporzioni, potete variare la frutta secca, aggiungere semi e la frutta disidratata ma anche spezie come cannella.
Potete personalizzarla in base ai vostri gusti personali e arricchirla con l'aggiunta di gocce di cioccolato fondente (assicuratevi che sia già raffreddata altrimenti si sciolgono) ma anche scaglie di cocco o spezie come cannella
Per una versione vegana utilizzate sciroppo di acero al posto del miele
Se utilizzate un miele molto denso, scioglietelo in un pentolino con un pò di acqua, sarà più facile distribuirlo sui fiocchi.
La granola si conserva in contenitori di vetro con chiusura ermetica per due settimane.