Flower pounding con cosmee

irene berni flower pounding decorare I tessuti con  i fiori

FLOWER

POUNDING

su lino

Il flower pounding è una tecnica ci permette di imprimere la sagoma e traferire i pigmenti naturali dei fiori o delle piante direttamente sul tessuto o sulla carta. Un modo per rendere eterni i nostri fiori e altri materiali vegetali. Si chiama così proprio perchè si utilizza il colpo del martello (o di un un pestello) per trasferire il colore.

Materiale

scotch di carta (meglio se alto)

pestello (o martello)

tessuto di lino

fiori freschi (qui cosmee)

un piano dalla superficie liscia e resistente

irene berni cesta con mazzo di cosmee
Irene berni cosmee con ape

PROCEDIMENTO

Adagiate il tessuto su un piano liscio e resistente. Io ho usato un piano di marmo. Distendete il fiore sulla stoffa che desiderate decorare creando un decoro secondo i vostri gusti. Ricoprite con scotch di carta e martellate per trasferire il colore dal fiore al tessuto. Staccate lo scotch e, se necessario, proseguite con la decorazione (ad esempio aggiungendo petali o foglie) utilizzando lo stesso procedimento. Più forte o ripetuto è il colpo, più viene delineato e intenso il calco. Per quanto mi riguarda l’effetto un pò acquerellato è ancora più seducente. Per ottenerlo variate l’intensità della pestatura. Secondo la mia esperienza purtroppo al momento non ci sono metodi naturali che garantiscano il fissaggio definitivo e, anche se i tessuti sono precedentemente mordenzati, con i lavaggi tendono a perdere il colore. Quindi sfrutto questa tecnica per creare tele che utilizzo per incartare doni (con il furoshiki)e non per ricavarne tovagliati o canovacci.

INFORMAZIONI UTILI

e qualche variante

per fare aderire bene i petali ricopriteli per primi con lo scotch e lasciate solo alla fine il centro del fiore (è più spesso) . vedi foto

far aderire i petali

ricoprite i petali per primi e solo successivamente le parti più spesse

per ottenere un calco più delineato colpite con più delicatezza le parti più corpose e umide (ad esempio il centro del fiore o il gambo.

Se togliendo lo scotch rimangono alcune parti di fiore sulla stoffa adagiateci sopra un pezzo nuovo e strappate via fino a rimuovere tutto (non abbiate paura il colore non va via)

residui

è sufficiente strapparli via con un pezzo di scotch pulito

Lavorate sempre una superficie liscia altrimenti il calco non verrà pulito (il primo fiore fatto sul tavolo è uscito con le venature del legno)

Questa tecnica è molto soddisfacente anche sulla carta (io ho scelto una spessa tipo da acquerello)

irene berni decorare la carta con i fiori (flower pounding)

buona ispirazione

flower pounding - Valdirose

simple livingIrene Berni